Medicamento fitoterapico per alleviare i crampi lievi durante le mestruazioni
Quasi tutte le donne sanno cosa sono i dolori durante il ciclo. Hänseler migliora lo stato di benessere durante questo periodo con un medicamento fitoterapico a base di estratto di achillea, proprio all’insegna del motto «vivere il ciclo rilassate». Hänseler Achillea è tradizionalmente utilizzato per alleviare i crampi di lieve entità durante le mestruazioni.
Estratto di achillea
Ha un effetto distensivo e antispasmodico contro i crampi di lieve entità nel periodo delle mestruazioni
Efficacia comprovata da millenni: Achillea millefolium
Già gli antichi greci conoscevano l’achillea come pianta medicinale: la tradizione vuole che Achille abbia curato le proprie ferite con tale pianta. Da qui anche la prima parte del nome, Achillea. La seconda parte, «millefolium», deriva dal latino e significa «mille foglie». L’«erba del soldato» è stata però ben presto introdotta in ginecologia, stimola comunque anche l’appetito e aiuta in caso di problemi a livello gastrointestinale
Composizione
1 compressa rivestita con film contiene: Principio attivo: 250 mg di estratto secco di Achillea millefoglie (Achillea millefolium L., herba) rapporto droga/estratto 5-10: 1, agente di estrazione: acqua. Sostanze ausiliarie: maltodestrina, cellulosa, croscarmellosa sodica, biossido di silicio colloidale, magnesio stearato, ipromellosa, acido stearico, macrogol 6000, talco, titanio diossido E171, ossido di ferro rosso E172.
Impiego
Donne adulte e ragazze a partire dai 12 anni: 1 compressa rivestita con film 2-3 volte al giorno
Assuma le compresse rivestite con film senza masticarle con una quantità sufficiente di liquidi. Questo medicamento non è indicato negli uomini, nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni di età, perché non vi è alcun beneficio terapeutico.
Se ha assunto una dose di compresse rivestite con film maggiore di quella raccomandata, chieda consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere che, in caso di bisogno, adotterà le misure necessarie.
Tutto sulle mestruazioni
Le mestruazioni, dette anche ciclo, sono un processo biologico naturale proprio del corpo della donna. Ogni mese un ovocita matura in una delle due ovaie. Dopo l’ovulazione si sposta in direzione dell’utero. Se viene fecondato da uno spermatozoo, si annida nella mucosa dell’utero, che dall’ultima mestruazione ha iniziato a prepararsi ad ospitare l’ovocita. Se non ha luogo la fecondazione, l’ovocita e la mucosa vengono espulsi dalla vagina: si assiste quindi a una perdita di sangue dalla vagina. Tutto questo processo prende anche il nome di ciclo mestruale. In questo complicato processo all’interno del corpo della donna sono implicati molti ormoni, gli organi sessuali e il sistema nervoso. Le mestruazioni sono perciò percepibili non solo per via della perdita di sangue, ma anche per molti altri fattori.
Consigli per contrastare i disturbi mestruali
- Voglia matta di cioccolato? Le compresse di magnesio sono l’alternativa migliore. Con questa fame insaziabile il corpo cerca di segnalare una carenza di questo minerale - esso ha azione antispasmodica.
- La caffeina può intensificare i dolori. Meglio pertanto rinunciare al caffè, alla Coca-Cola e al tè nero o verde.
- Beva invece molte tisane o acqua, per non disidratare.
- Lo stress favorisce i crampi, cerchi quindi nel limite del possibile di rilassarsi.
- Rimanga attiva! Una leggera attività fisica fa bene e ha anch’essa un effetto antispasmodico. Che ne direbbe quindi di una passeggiata o di una sessione di yoga?
- Se il calore le dà conforto (questo può variare da donna a donna), si metta comoda al calduccio in un posto accogliente e beva qualcosa di caldo. Un bagno caldo o un cuscino di noccioli di ciliegia sulla pancia possono avere anch’essi un effetto rilassante.
- Faccia in modo di dormire a sufficienza. Quando le donne sono stanche, sono più sensibili al dolore e irritabili.
- Se non trova la cosa spiacevole, provi con il sesso. Le endorfine che vengono rilasciate rilassano anche i muscoli della zona del basso ventre.
- Assuma prima e durante le mestruazioni Hänseler Achillea a base di achillea millefoglie lenitiva. Il preparato allevia i crampi lievi durante le mestruazioni.
- In caso di forti crampi mestruali, che compromettono la vita quotidiana, possono essere d’aiuto anche antidolorifici e preparati a base di ormoni. Chieda consiglio in tal caso al suo ginecologo.
Che cosa influisce sulle mestruazioni?
Ogni ragazza e ogni donna lo sa: nessun ciclo è regolare al cento percento, nessun ciclo è uguale all’altro, le perdite di sangue possono essere talvolta scarse, talvolta più abbondanti. Oltre ai livelli di ormoni in ogni momento del ciclo mestruale, esistono anche altri fattori che possono influire su questo processo naturale:
- Sia le donne malnutrite che quelle molto in sovrappeso possono avere più spesso cicli irregolari.
- Subito dopo aver partorito un figlio, il ciclo può essere irregolare per molto tempo.
- Le donne sottoposte a forte stress o sforzi eccessivi hanno cicli piuttosto irregolari o questi possono perfino addirittura essere assenti. Ciò vale anche per le sportive di alto livello, che costringono il loro corpo a elevati livelli di sforzo fisico.
- Il giusto equilibrio fisico e psichico si ripercuote positivamente sul ciclo, sulla sua regolarità e anche sui dolori durante le mestruazioni.
- Le donne in sovrappeso hanno spesso mestruazioni più abbondanti di quelle di peso normale. Questo vale anche per le donne poco prima della menopausa.
- Alcune malattie possono avere un impatto sulla quantità di sangue durante le mestruazioni:
-
- Miomi uterini (neoformazioni benigne)
- Endometriosi (presenza di tessuto simile a quello dell’utero nelle ovaie, nell’intestino o nel peritoneo)
- Sindrome dell’ovaio policistico (cisti ovariche)
- Malattie pelviche causate da un’infezione

Rimedi naturali contro i disturbi mestruali
Faccia affidamento al mondo vegetale se non sta bene! Molti preparati a base di piante possono essere d’aiuto in questi casi ad alleviare i dolori e altri effetti collaterali spiacevoli delle mestruazioni. In farmacia si trova spesso un assortimento di tisane con le erbe indicate di seguito, le cui proprietà unite possono aiutarla a superare bene il periodo premestruale e le mestruazioni.
In caso di dolori e crampi

Achillea millefoglie

Camomilla

Zenzero

Black cohosh

Erba di San Giovanni

Alchemilla

Melissa
In caso di sintomi di SPM

Agnocasto

Erba di San Giovanni

Valeriana

Luppolo

Melissa

Passiflora
Fitoterapia – sfruttare la forza delle piante
I preparati fitoterapici come Hänseler Achillea vengono elaborati a partire da estratti di piante. Hanno bisogno di un po’ più di tempo per essere pienamente efficaci. Non interrompa quindi l’assunzione già dopo poco tempo, se non dovesse notare alcun miglioramento. Chieda informazioni anche a una persona competente in farmacia o in drogheria, per sapere se il medicamento è appropriato per il suo tipo di disturbo.
Lo sapeva che...
... ad ogni ciclo vengono espulsi da 30 a 150 millilitri di sangue circa?
Quindi più o meno una piccola tazza di caffè.
... ogni donna ha in media 500 cicli mestruali?
Se una donna per circa 40 anni ha cinque giorni di mestruazioni al mese, ciò equivale a una mestruazione della durata di circa sette anni.
... le donne che prendono la pillola non hanno le mestruazioni, ...
... bensì un cosiddetto sanguinamento da sospensione? Questo perché durante il periodo di sette giorni di pausa dall’assunzione, i livelli di estrogeni si abbassano e si verifica quindi un sanguinamento da sospensione.
... l’assunzione della pillola fa sì che venga prodotta meno mucosa uterina?
Per questo motivo la perdita di sangue è meno importante e dura di meno.
... il ciclo mestruale è suddiviso in quattro fasi?
La fase delle mestruazioni, la fase follicolare, la fase dell’ovulazione e la fase luteale.
... alcune donne hanno le mestruazioni anche in gravidanza?
Ciò accade soprattutto alle donne che assumono la pillola. In tal caso la donna deve consultare il proprio ginecologo.
... il sangue mestruale contiene 385 proteine che sono uniche?
Queste non sono presenti né nelle normali secrezioni vaginali, né nel sangue normale.
... alcune donne riconoscono il momento dell’ovulazione?
O a causa di un lieve dolore, o per via di una lieve perdita di sangue.
... durante l’ovulazione la temperatura corporea si alza di circa 0.5 gradi.
Questa osservazione viene sfruttata per la contraccezione naturale con il metodo del rilevamento della temperatura, poiché in questo periodo la fertilità della donna è al suo apice.
Hänseler Achillea
Non si è mai fermi nei giorni
Per alleviare i crampi lievi durante le mestruazioni. Il principio attivo principale è estratto dall'achillea, che ha, tra l'altro, un effetto antispasmodico. Siate una donna rilassata“ e utilizzate preziosi principi attivi provenienti dalla natura. Hänseler sostiene la salute delle donne con un altro fitoterapico a base di estratto di achillea. L'Achillea è tradizionalmente utilizzata per alleviare i crampi lievi durante le mestruazioni. Deve essere assunto solo poco prima e durante il ciclo mestruale. L'effetto completo si avverte dopo un uso ripetuto.
Si tratta di un farmaco autorizzato. Chiedere il parere di un operatore sanitario e leggere il foglietto illustrativo.
